Erasmus+ “STEAM Education in 21st century school” – Italian mobility

Informatica, ingegneria, scienze, matematica, fisica, astronomia e chimica.

Prof. Filoteo Di Laudo

Filoteo Di Laudo

Docente e funzione strumentale

L’intera economia delle società moderne ruota direttamente o indirettamente attorno alle discipline STEAM, quindi è impossibile trovare una parte della società che in qualche modo non interagisca con esse: infatti, nella sua più ampia definizione STEAM Education include i campi dell’informatica, dell’ingegneria, delle scienze, della matematica, della fisica, dell’astronomia e della chimica.

Secondo le stime dell’UE, l’occupazione nelle professioni STEAM dovrebbe crescere di quasi il doppio rispetto alla media degli altri tipi di impiego e si stima che entro il 2025 ci sarà una carenza di oltre mezzo milione di lavoratori nel campo dell’Informazione e Tecnologia delle comunicazioni (TIC).

Si segnala, inoltre, che tra le cause più frequenti di abbandono scolastico vi sono gli insuccessi che gli studenti subiscono nell’apprendimento delle discipline matematiche e tecnologico-scientifiche: gli studenti che abbandonano prematuramente la scuola si trovano con scarse competenze di base che influiscono sulla loro occupabilità.

Data di inizio del progetto: 01.09.2020
Data di conclusione del progetto: 31.08.2022 (è già prevista l’estensione al 2023)

ITALIAN MOBILITY –  GUARDA IL VIDEO

ERASMUS INTERVIEW – GUARDA IL VIDEO