Bonus mamme

Esonero dal versamento della quota di contributi previdenziali a favore delle lavoratrici madri di almeno 3 figli titolari di un rapporto di lavoro a tempo ind.

Prof. Filoteo Di Laudo

Filoteo Di Laudo

Docente e funzione strumentale

0

L’articolo 1 della Legge 213/2023 (legge di bilancio per il 2024) ai commi 180 e 181, ha previsto un esonero dal versamento della quota di contributi previdenziali a favore delle lavoratrici madri titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato di almeno 3 figli fino al mese di compimento del 18° anno di età del figlio più piccolo. In via sperimentale, sempre ai sensi del comma 181, l’esonero è esteso per i periodi di retribuzione dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, anche alle lavoratrici madri di due figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, fino al compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.
Di conseguenza, il beneficio potrà essere fruito:
– dal personale scolastico (docente ed ATA) assunto a tempo indeterminato anche se ancora in periodo di prova;
– dal personale Dirigente scolastico.
Le domande tramite flusso automatico saranno inviate alle Ragionerie Territoriali e trasmesse a NOIPA per l’elaborazione dei cedolini con l’applicazione del beneficio.
Il periodo durante il quale potranno essere presentate le domande andrà, improrogabilmente, dal 27 marzo 2024 all’8 aprile 2024.
Per informazioni:
https://www.cislscuolaabruzzomolise.it/index.php/contatti

Documenti