Campionati di Scienze Naturali

Anno scolastico 2023/2024

I Campionati di Scienze Naturali vogliono stimolare negli alunni la curiosità per le scienze, nonché riconoscimenti per i singoli e la scuola.

dal 4 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza ogni anno le Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIM.

La partecipazione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali vuole stimolare negli alunni la curiosità per le scienze, nonché riconoscimenti per i singoli e la scuola.

La gara tenta di veicolare nella scuola lo spirito della ricerca, il suo habitus e la sua stessa creatività, prevedendo un approccio allo studio dei fenomeni secondo diversi punti di vista, incrociando le discipline per leggere i loro diversi contributi e allenando il pensiero divergente in un’ottica di de/ricostruzione del “senso” del fenomeno esaminato.

Obiettivi

Fornire agli studenti un'opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali.
Definizione di un sistema di orientamento.

Sede Centrale

ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali