La Valle del Tirino, una delle prime mete della Settimana del Pianeta Terra

Giornata trascorsa in mezzo alla natura nella Valle del Tirino, sul fiume considerato uno tra i più puliti e limpidi d’Europa.

Prof. Filoteo Di Laudo

Filoteo Di Laudo

Docente e funzione strumentale

0

Una magnifica giornata in mezzo alla natura nella Valle del Tirino è perfetta per iniziare la Settimana del Pianeta Terra, che, ogni anno, sottolinea l’importanza della natura e la necessità di averne cura.

Con grande professionalità, gli esperti della coperativa “Il Bosso” hanno illustrato alle classi IIIASA, IVC e VC le caratteristiche del fiume Tirino e del territorio circostante. Le attività proposte sono state: un giro in canoa sul fiume, un’escursione in mountain bike e uno stimolante e innovativo orienteering.

Il fiume Tirino, inizialmente Tritano, “Triplice sorgente”, nasce da tre sorgenti nel Gran Sasso: Presciano, Capo D’Acqua e Lago di Capestrano. È considerato uno tra i più puliti d’Europa, la sua costante nitidezza è dovuta alle polle d’acqua che sono presenti sul fondale e alla verdeggiante natura che, grazie a numerose piante come i coltellacci e le cannucce di palude, ha un ruolo importante per la pulizia e per l’ ossigenazione dell’acqua.

Altre piante presenti sono i salici cenerini, i salici bianchi, i pioppi neri e la lenticchia d’acqua. Le temperature ruotano intorno ai 10 gradi tutto l’anno e rimangono costanti sempre; le profondità vanno da 1 a 2m.