Festival della Scienza Ad/Ventura 25ª Edizione – 2024

dal 13 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024

Progetti degli studenti, laboratori, webinar, mostre, musica. Quest'anno la parola è: TRACCE

Cos'è

La 25ª edizione del Festival della Scienza Ad/ventura di Vasto, con la parola chiave TRACCE utilizzerà modalità ibride: in parte dal vivo, con incontri che manterranno la relazione del festival con la città, in parte digitale, aprendosi potenzialmente a tutto il territorio nazionale.

Conferenze, spettacoli teatrali e seminari si svolgeranno negli auditorium della città. Webinar, visite virtuali dei principali centri di ricerca italiani e stranieri, collegamenti con ricercatori delle varie parti del mondo avverranno tramite una piattaforma informatica. Dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I° grado i contenuti degli eventi sono pensati per una fascia scolastica molto ampia.

Nella sezione “Ulteriori informazioni” si trovano il programma del Festival, le locandine e la scheda per visionare i progetti delle classi.

Di seguito, alcuni degli eventi/conferenze previsti nella settimana, con il link per seguirne la diretta (quando prevista).

INCONTRO INAUGURALE
Sabato 13 gennaio, ore 11:10-13:00
Link al video dell’evento: INCONTRO INAUGURALE

Una biografia intellettuale (Il Mulino Editore)
Teatro Rossetti
Sabato 13 gennaio, ore 17:00

VERITA’ E FALSITA’ NELLA COMUNICAZIONE ATTUALE
Sabato 13 gennaio, ore 09:10-11:00
Link al video dell’evento: VERITA’ E FALSITA’ NELLA COMUNICAZIONE ATTUALE

TRACCE DI LEGALITA’
Sabato 13 gennaio, ore 11:15-13:00
Link al video dell’evento: TRACCE DI LEGALITA’

TRACCE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Sabato 13 gennaio, ore 15:30-17:30
Link al video dell’evento:  TRACCE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Destinatari

Evento rivolto a tutta la comunità scolastica, agli alunni del Polo Liceale Mattioli e agli alunni delle scuole del territorio.

Sede Centrale

Date e Orari

Gen

• Patrocinato da: VastoScienza, Comune di Vasto, CERN, INFN, Laboratori Nazionali del Gran Sasso