La nostra esperienza Erasmus in Lettonia

Mobilità Erasmus in Lettonia

Nella settimana tra il 4 e l’11 ottobre2025 noi alunni del polo liceale Raffaele Mattioli, Lavinia Battista, Sofia Conte, Rita Claudio, Alessio Di Nanno, Riccardo Cristiano Faella e Giulia Salerni, abbiamo partecipato allo scambio culturale Erasmus in Lettonia.

Durante questo periodo abbiamo avuto l’opportunità di seguire alcune lezioni presso la scuola di Ogre e di partecipare ad attività pomeridiane incentrate sul tema della sostenibilità. In particolare, durante la visita alla biblioteca della città, ci è stato spiegato come, raccogliendo l’acqua piovana, la struttura sia quasi completamente autonoma dal punto di vista idrico.

In seguito, durante le visite a due depuratori di Ogre, alcuni operatori delle strutture ci hanno spiegato il processo di filtraggio dell’acqua: in uno di essi, l’acqua di scarico viene trattata prima di essere rilasciata in mare, con gli scarti utilizzati come fertilizzanti e concimi; nell’altro, invece, si tratta dell’acqua potabile che viene depurata da tutte le microparticelle dannose prima di arrivare agli edifici.

Nell’Energy Efficiency Centre a Jurmala ci è stata proposta un’attività laboratoriale, in cui, divisi in gruppi, abbiamo simulato l’amministrazione e progettazione di dispositivi per la produzione dell’energia elettrica nella città, cercando di ottenere la maggiore quantità di energia con il minor impatto ambientale possibile e con una spesa contenuta.

A Riga si è tenuto un incontro con i rappresentanti lettoni del WWF, in cui è stata illustrata la situazione attuale del mar Baltico e si è ragionato su probabili soluzioni per migliorarla.

L’ultimo giorno, prima della consegna degli attestati, noi ragazzi ci siamo cimentati in una simulazione digitale di pesca intensiva, osservando i danni a livello economico e ambientale che una simile attività può produrre.

Inoltre, abbiamo visitato le città di Riga, Ogre e Jurmala, dove, sotto la guida dei ragazzi ospitanti, ci è stata raccontata la storia dei luoghi e abbiamo potuto ammirare le bellezze di questi posti.

In definitiva, possiamo affermare che questa esperienza è stata estremamente educativa, contribuendo alla nostra crescita sia come studenti che come individui. Ha inoltre offerto l’opportunità di confrontarci con culture, usanze e lingue completamente diverse dalle nostre.

È proprio attraverso questo confronto che ci siamo resi conto di come, nonostante le nostre realtà siano diverse, finivamo per discutere degli stessi argomenti che avremmo affrontato con i nostri amici, ad ascoltare gli stessi pensieri e le stesse preoccupazioni. Alla fine, non siamo poi così diversi, e il bello di tutto ciò è scoprire questa somiglianza proprio grazie a esperienze come questa.

Se dovessimo riassumere questa settimana in una parola, non avremmo dubbi: indimenticabile.

Lavinia Battista, Sofia Conte, Rita Claudio, Alessio Di Nanno, Riccardo Cristiano Faella, Giulia Salerni