L’Europa siamo noi. Opportunità che diventano futuro

Premiata a L'Aquila la creatività degli studenti abruzzesi

“L’Europa siamo noi. Opportunità che diventano futuro”. È questo il titolo scelto dai ragazzi della classe 4D del Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto per il video presentato al concorso “L’Europa siamo noi. I ragazzi conoscono la Commissione europea”, bandito dalla Regione Abruzzo.

Un’iniziativa rivolta agli studenti delle classi quarte delle scuole superiori con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità scolastica e l’intero territorio sulle opportunità offerte dai fondi SIE (Fondi Strutturali Europei).

Dopo aver imparato a conoscere un mondo inizialmente del tutto estraneo, la classe 4D, sotto l’attenta guida della Prof.ssa Paola Cerella, ha affidato la narrazione della materia del video prodotto a simpatici pupazzetti Lego. Una scelta consapevole, finalizzata a rendere i contenuti immediatamente comprensibili e a raggiungere il maggior numero di persone possibili.

Attraverso collaborazione, rispetto reciproco e confronto, i ragazzi non soltanto hanno compreso il funzionamento di tali fondi, ma anche come questi li rendano protagonisti nella promozione dello sviluppo locale, della coesione sociale e della sostenibilità.

L’ingegno dei ragazzi è stato premiato con un meritato terzo posto, che ha permesso alla classe di partecipare alla cerimonia di premiazione presso la sede della Regione Abruzzo a L’Aquila, il 21 Aprile: un ulteriore momento di crescita, un’esperienza di confronto con le altre scuole partecipanti e anche di orientamento.

Un sentito ringraziamento alla Regione Abruzzo per l’accoglienza e alla Prof.ssa Cerella per averci guidato in questo cammino.

Lisa Malatesta