logo della Repubblica italiana

Modulo Richiesta esonero Educazione Fisica

Richiesta esonero Ed. Fisica

Descrizione

Si tratta di una richiesta che il genitore deve avanzare nei confronti del capo d’istituto nel caso in cui, per problemi di salute emersi all’inizio o nel corso dell’anno scolastico e legati ad infortuni o malattie, il/la proprio/a figlio/a abbia serie difficoltà a partecipare alle lezioni pratiche di educazione fisica.

L’obbligo dell’educazione fisica è regolamentato dall’articolo 10 del Decreto del Presidente della Repubblica 22 febbraio 2006, n. 122, recante “Regolamento recante norme in materia di obbligo di istruzione e di qualità del sistema educativo”, stabilisce le modalità e le condizioni per la dispensa dell’educazione fisica.

L’articolo 10 afferma:

“L’educazione fisica e sportiva è parte integrante dell’obbligo di istruzione e concorre al processo educativo. I programmi dell’educazione fisica e sportiva sono adeguati alle diverse età degli alunni e tengono conto delle loro attitudini e capacità. Per gravi motivi di salute, accertati dal medico scolastico con il visto del medico di base, l’alunno può essere dispensato totalizzando una votazione nell’anno non inferiore a 8/10, di cui l’educazione fisica e sportiva costituisce parte integrante.”

In pratica, un alunno può essere dispensato dall’educazione fisica solo per gravi motivi di salute, e questa dispensa deve essere certificata dal medico scolastico e dal medico di base. La votazione complessiva dell’anno deve essere non inferiore a 8/10, e l’educazione fisica costituisce parte integrante di questa valutazione.

Allegati