Giardino letterario

Piantumazione di alberi, arbusti e altri vegetali di cui si narra nella Letteratura italiana e classica divenuti simboli letterari.

dal 8 Gennaio 2024 al 29 Febbraio 2024

La nostra idea, però, è che per giardino letterario non si debba intendere soltanto un luogo costituito da piante, ma anche di oggetti che, a persona erudita, richiamano immediatamente alla memoria, nel corso della vita, un brano, un’opera o una raccolta di carattere letterario.
Al fine di poter fare lezione all’interno del Giardino, il nostro progetto prevede anche l’installazione di tre tavoli con panchine annesse in modo da ospitare alunni.

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Alunni del Polo Liceale Mattioli per gruppi di interesse