Olimpiadi del Problem Solving (OPS)

Competizioni di Informatica denominate OPS promosse dal MIM

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Le competizioni di informatica denominate Olimpiadi del Problem Solving OPS sono promosse dal MIM – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione. Le gare si articolano in tre fasi (istituto, regionale e nazionale) e sono precedute da un periodo di allenamento. Le prove di istituto hanno la durata di 120 minuti e consistono nella risoluzione di 13 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale, scelti dal Comitato tecnico- scientifico. Le prove regionali e la finalissima hanno la durata di 90 minuti con lo stesso numero di problemi proposti nel corso delle gare precedenti.
Durante lo svolgimento delle prove (gare di istituto, gare regionali) le squadre e gli studenti partecipanti possono servirsi di propri dispositivi digitali collegati a internet. Le finali nazionali, se in presenza, saranno disputate utilizzando i computer dei laboratori del Corso di Studi in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena, Università di Bologna, collegati a Internet e di eventuali ulteriori computer portatili privi di collegamento a Internet.
Le gare sono gestite da un sistema web-based che eroga i quesiti, corregge le risposte e formula le classifiche. Gli esercizi saranno di difficoltà crescente col succedersi delle prove, allo scopo di favorire la nascita e lo sviluppo delle eccellenze. Le gare di Istituto hanno lo scopo di creare la squadra e di preparare fino a 3 studenti (gara individuale) che rappresenteranno l’istituzione scolastica alla gara regionale, per ogni livello di competizione. E’ opportuno che alle gare di istituto partecipi il maggior numero possibile di squadre/studenti.
La partecipazione alle gare di istituto è fortemente raccomandata perché esse propongono un percorso di preparazione alle selezioni regionali. Le Istituzioni scolastiche individuano le squadre e gli studenti che partecipano alla fase regionale. Alla fase regionale partecipano una squadra e fino a tre studenti per ogni Istituzione scolastica registrata sul sito. Accede alla finalissima nazionale a squadre, per ciascun livello scolastico, la migliore squadra classificata nella selezione regionale, purché con punteggio superiore alla media nazionale. Accede alla finalissima individuale, per i due livelli previsti, il primo classificato di ogni regione, purché con punteggio superiore alla media nazionale. Nel caso di ex-aequo, verrà scelta la squadra e/o alunno più giovane.
La finalissima nazionale si terrà in presenza nei laboratori del Corso di Studi in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena, Università di Bologna, nel mese di aprile con modalità che verranno comunicate in seguito.

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Laboratorio di Informatica