Dipartimento di Matematica-Fisica-Informatica

Il Dipartimento svolge un ruolo essenziale nell'insegnamento e nello sviluppo delle competenze degli studenti in queste discipline scientifiche e tecnologiche.

Cosa fa

Il Dipartimento mira a preparare gli studenti per affrontare sfide scientifiche e tecnologiche, sviluppando competenze analitiche, risolutive e computazionali che sono essenziali per molteplici percorsi accademici e professionali. Le attività includono:

Insegnamento della Matematica:

• Offrire corsi di matematica per sviluppare le competenze matematiche degli studenti, coprendo argomenti come algebra, geometria, analisi, statistica e probabilità.
  • Promuovere la risoluzione di problemi matematici e l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

Insegnamento della Fisica:

• Fornire corsi di fisica per introdurre gli studenti ai principi fondamentali della fisica, inclusi meccanica, termodinamica, elettromagnetismo e ottica.
  • Condurre esperimenti di laboratorio per dimostrare concetti fisici e promuovere la comprensione pratica.

Insegnamento dell’Informatica:

• Offrire corsi di informatica per introdurre gli studenti ai fondamenti dell’informatica, inclusi concetti di programmazione, algoritmi, strutture dati e sviluppo di software.
  • Insegnare l’uso di linguaggi di programmazione e promuovere la capacità di risolvere problemi attraverso il pensiero computazionale.

Laboratori Scientifici: Organizzare laboratori scientifici per fornire agli studenti un’esperienza pratica e concreta in cui applicare concetti matematici, fisici e informatici.

Progetti di Ricerca e Innovazione: Coinvolgere gli studenti in progetti di ricerca scientifica e sviluppo tecnologico, stimolando la loro curiosità e creatività.

Orientamento Accademico e Professionale: Fornire consulenza e orientamento agli studenti interessati a percorsi universitari o carriere legate a matematica, fisica e informatica.

Partecipazione a Olimpiadi Scientifiche: Incentivare gli studenti a partecipare a competizioni e olimpiadi scientifiche per mettere alla prova le loro abilità e promuovere l’eccellenza accademica.

Integrazione delle Discipline: Collaborare con altri dipartimenti per integrare la matematica, la fisica e l’informatica con altre discipline, mostrando le applicazioni interdisciplinari di queste scienze.

Uso delle Tecnologie: Integrare l’uso delle tecnologie moderne, come software di simulazione, ambienti di sviluppo, e strumenti informatici, nell’insegnamento e nell’apprendimento.

Eventi e Conferenze Scientifiche: Organizzare eventi, conferenze e seminari scientifici per esporre gli studenti alle ultime scoperte e sviluppi nelle discipline di matematica, fisica e informatica.

Prof. Filoteo Di Laudo

Filoteo Di Laudo