Olimpiadi di Matematica

Progetto promosso dall'Unione Matematica Italiana (UMI)

dal 27 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Il nostro Istituto propone il progetto dei Campionati di matematica (Olimpiadi di matematica) che è promosso dall’Unione Matematica Italiana (UMI).
Esse sono competizioni a carattere individuale e a squadre differenziate in diverse tipologie, riservate agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori Italiane, e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Matematica.
Le Olimpiadi della Matematica si svolgono in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Circa 1500 scuole italiane aderiscono al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 200.000 studenti partecipanti alla prima fase della gara.

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti
Definizione di un sistema di orientamento

Sede Centrale

UMI

Alunni delle classi seconde, terze, quarte, quinte per gruppi di interesse.