Voci da dentro

Tale progetto intende offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con la realtà della Casa Lavoro di Vasto.

dal 4 Marzo 2024 al 30 Aprile 2024

In linea con il DM 328/2022 che assegna all’ Orientamento una visione sistemica, il progetto “Voci da dentro intende offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con la realtà della Casa Lavoro di Vasto perché ritiene che possa essere occasione di crescita umana e culturale. Gli studenti, previa autorizzazione dei genitori e specifica preparazione che consiste nello studio del materiale fornito a lezione e nella ricerca autonoma di materiale, lavoreranno alla preparazione e realizzazione di 2/3 incontri – a seconda delle disponibilità che verranno accordate- con gli operatori che lavorano nel settore e gli internati. Gli incontri si auspica potranno avvenire sia a scuola che in sede presso la Casa di Lavoro. Negli incontri si intende promuovere l’idea che la letteratura offra uno spazio di salvezza. Lo si perseguirà attraverso letture e discussioni guidate e un breve momento di scrittura creativa volto alla realizzazione di una sorta di diario di viaggio dell’esperienza vissuta, un viaggio dentro le sbarre e dentro di noi.

Conoscere l'istituzione carceraria e le sue finalità.
Conoscere e riflettere sul carcere come struttura e come vita con le sue relative problematiche.
Conoscere la vita in carcere attraverso percorsi narrati da detenuti e riflessioni sui reati e sulle pene.
Conoscere e riflettere sulla situazione del dopo carcere e le difficoltà derivanti dal reinserimento nella società.

Sede Centrale

Casa di Lavoro di Vasto

Alunni della/e classe/i quarte del Polo Liceale Mattioli.