Segreteria Docenti

La segreteria docenti supporta le attività quotidiane dei docenti e gestisce tutte le loro questioni amministrative.

Cosa fa

La segreteria docenti svolge un ruolo fondamentale nel supportare le attività quotidiane del corpo docente e nella gestione delle questioni amministrative legate all’insegnamento e all’apprendimento all’interno dell’Istituto.

Alcune delle attività svolte:

Gestione delle informazioni del personale docente: Mantiene un archivio completo delle informazioni personali, professionali e contrattuali dei docenti, inclusi curriculum, certificati e altre informazioni rilevanti.

Assunzioni e contratti: Collabora con il dipartimento del personale per gestire il processo di assunzione dei docenti, compresa la preparazione e la firma dei contratti di lavoro.

Gestione delle presenze e delle assenze: Monitora le presenze e le assenze dei docenti, gestendo le procedure amministrative relative all’orario di lavoro, alle ferie e agli eventuali congedi.

Comunicazioni interne: Facilita la comunicazione interna tra i docenti e altri dipartimenti dell’istituto, garantendo una circolazione efficace delle informazioni.

Gestione delle risorse didattiche: Contribuisce alla distribuzione e alla gestione delle risorse didattiche.

Procedure di valutazione e valutazioni: Collabora con i docenti per coordinare le procedure di valutazione e per assicurarsi che le valutazioni siano registrate e comunicate in modo accurato e tempestivo.

Supporto ai progetti accademici: Assiste i docenti nell’organizzazione di eventi accademici, progetti speciali o iniziative che coinvolgono il personale insegnante.

Gestione delle relazioni con gli studenti: Collabora con la segreteria alunni per affrontare questioni legate agli studenti, comprese richieste di incontro con i docenti e gestione delle comunicazioni tra docenti e genitori.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Piera Marianacci

Personale amministrativo