Consiglio di Istituto

Il C. d'I. ha un ruolo chiave nella gestione amministrativa, didattica e organizzativa, in collaborazione con il dirigente scolastico

Cosa fa

Il Consiglio di Istituto svolge numerosi compiti relativi alla gestione e all’organizzazione dell’istituto. Le sue principali funzioni riguardano:

Approvazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF): Il Consiglio di Istituto approva il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che è un documento fondamentale per la definizione dell’indirizzo educativo e didattico dell’istituto. Il PTOF descrive l’organizzazione dell’offerta scolastica, i progetti educativi, le attività extracurriculari e la modalità di gestione della didattica, e deve essere conforme alle linee guida del Ministero dell’Istruzione.

Approvazione del bilancio e gestione delle risorse finanziarie: Il Consiglio di Istituto è responsabile dell’approvazione del bilancio annuale e pluriennale dell’istituto. Questo include la gestione dei fondi statali, quelli provenienti da altre fonti (ad esempio, contributi delle famiglie o fondi regionali) e la destinazione delle risorse a fini educativi e infrastrutturali.

Definizione delle modalità di utilizzo delle risorse: Oltre a gestire il bilancio, il Consiglio decide come destinare le risorse economiche alle varie attività scolastiche, come l’acquisto di materiali didattici, l’organizzazione di eventi o l’ammodernamento delle strutture scolastiche.

Adesione a progetti e iniziative scolastiche ed educative: Il Consiglio può decidere di aderire a iniziative, progetti e programmi educativi sia a livello locale che nazionale, per migliorare l’offerta formativa e l’inclusione di esperienze extrascolastiche.

Approvazione del regolamento d’istituto: Il Consiglio di Istituto approva e rivede periodicamente il regolamento interno dell’istituto, che stabilisce le norme e le regole di comportamento per alunni, docenti e personale.

Risoluzione di problematiche relative alla vita scolastica: Si occupa di risolvere eventuali problematiche o conflitti che riguardano la gestione dell’istituto, come questioni disciplinari, organizzative o relative al benessere degli studenti.

Nomina di figure interne all’istituto: Il Consiglio di Istituto ha il compito di nomina di alcune figure interne, come i membri delle commissioni, i componenti del Comitato di valutazione dei docenti e altre cariche previste dalla normativa scolastica.

Pareri su materie didattiche e organizzative: Il Consiglio fornisce pareri sulle proposte relative all’organizzazione della didattica, come l’orario scolastico, l’adozione di libri di testo e altre attività didattiche di rilevanza per l’istituto.

Coinvolgimento nelle scelte riguardanti il personale scolastico: Sebbene la nomina diretta dei docenti e del personale ATA spetti al Dirigente Scolastico, il Consiglio può esprimere pareri sulla programmazione delle esigenze di personale in relazione all’offerta formativa dell’istituto.

Supervisione delle attività di aggiornamento e formazione dei docenti: Il Consiglio di Istituto può anche occuparsi dell’approvazione di attività di formazione e aggiornamento per il personale docente, in linea con i bisogni formativi dell’istituto.

Raccolta di pareri e proposte da genitori, studenti e docenti: Il Consiglio di Istituto promuove la partecipazione di tutte le componenti scolastiche (genitori, studenti, docenti, personale ATA) per raccogliere idee, suggerimenti e necessità, favorendo un approccio partecipativo alla gestione dell’istituto.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via San Rocco 88, 66054 Vasto (CH)

  • CAP

    66054

  • Orari

    10.30 - 13.00