Dipartimento di Inclusione

Il Dipartimento di Inclusione è responsabile di promuovere e supportare l'inclusione di studenti con diverse abilità, esigenze e background.

Cosa fa

Il Dipartimento di Inclusione svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare che l’Istituto sia un luogo in cui tutti gli studenti si sentano accettati, supportati e in grado di raggiungere il loro pieno potenziale. Le attività del Dipartimento di Inclusione mirano a creare un ambiente accogliente e accessibile per tutti gli studenti, favorendo il loro successo accademico e sociale. Le responsabilità includono:

Supporto agli studenti con disabilità: Fornisce servizi di supporto agli studenti con disabilità, collaborando con loro per individuare le necessità specifiche e pianificare adeguamenti ragionevoli. Ciò potrebbe includere servizi di tutoraggio, l’accesso a tecnologie assistive e altre misure di supporto personalizzate.

Sviluppo di programmi di inclusione: Collabora con il personale docente per sviluppare e implementare programmi di inclusione che promuovano la partecipazione di tutti gli studenti nelle attività accademiche, culturali e sociali della scuola.

Formazione del personale: Fornisce formazione al personale scolastico, inclusi insegnanti e personale non docente, per garantire la consapevolezza e la comprensione delle questioni legate all’inclusione e alle migliori pratiche nel supporto agli studenti con esigenze particolari.

Valutazione delle necessità: Lavora con gli studenti, i genitori e il personale per valutare continuamente le esigenze degli studenti e sviluppare piani individualizzati che favoriscano il loro successo.

Coordinamento con servizi esterni: Collabora con servizi esterni, come professionisti della salute e servizi sociali, per garantire che gli studenti ricevano il supporto necessario non solo all’interno della scuola, ma anche al di fuori.

Creazione di ambienti accessibili: Si impegna per rendere gli spazi fisici e le risorse della scuola accessibili a tutti gli studenti, compresi quelli con disabilità fisiche o sensoriali.

Sensibilizzazione alla diversità e all’inclusione: Promuove la sensibilizzazione alla diversità e all’inclusione all’interno della comunità scolastica, organizzando eventi, workshop e iniziative educative.

Monitoraggio e valutazione: Monitora costantemente l’efficacia delle iniziative di inclusione, raccoglie dati e valuta l’impatto delle attività sulla partecipazione e sul successo degli studenti.

Consulenza e supporto ai genitori: Offre consulenza e supporto ai genitori degli studenti con esigenze particolari, fornendo informazioni, risorse e consigli per sostenere i loro figli nel contesto scolastico.

Organizzazione e contatti