Dipartimento di Scienze Motorie

Il Dipartimento mira a promuovere uno stile di vita attivo e fornire competenze motorie e conoscenze scientifiche nel campo della salute fisica e del benessere.

Cosa fa

Il Dipartimento si occupa dell’insegnamento e dello sviluppo delle competenze legate alla salute, al benessere fisico e all’educazione motoria degli studenti. Le attività di questo dipartimento includono:

Educazione Fisica: Offrire lezioni di educazione fisica per sviluppare le competenze motorie e promuovere uno stile di vita attivo tra gli studenti che favoriscano la cooperazione, il fair play e l’importanza dell’esercizio fisico.

Programmi di Fitness e Benessere: Creare programmi di fitness e benessere che insegnino agli studenti le basi di una vita sana, inclusi l’allenamento fisico, l’alimentazione equilibrata e la gestione dello stress.

Attività Sportive Extracurriculari: Organizzare e supervisionare squadre sportive extracurriculari per permettere agli studenti di partecipare a competizioni interne o esterne.

Concetti di Anatomia e Fisiologia: Insegnare i concetti di anatomia e fisiologia, fornendo una comprensione di base del funzionamento del corpo umano.

Valutazione Fisica e Motoria: Condurre valutazioni fisiche e motorie per valutare le abilità motorie degli studenti e monitorare il loro progresso nel tempo.

Ricerca e Progetti nel Campo della Scienza Motoria: Coinvolgere gli studenti in progetti di ricerca e attività che esplorino concetti scientifici legati all’educazione fisica e alle scienze motorie.

Psicologia dello Sport: Insegnare principi di psicologia dello sport, esplorando come la mente influenzi le prestazioni atletiche e l’atteggiamento verso l’esercizio fisico.

Adattamento per Studenti con Bisogni Particolari: Personalizzare le attività per adattarsi alle esigenze degli studenti con disabilità o bisogni speciali, promuovendo l’inclusione.

Seminari e Conferenze sugli Stili di Vita Salutari: Organizzare seminari e conferenze su temi legati agli stili di vita salutari, inclusi nutrizione, salute mentale, prevenzione delle lesioni e abitudini di esercizio.

Eventi Sportivi e Ricreativi: Organizzare eventi sportivi e ricreativi a livello scolastico, come tornei, gare e giornate di attività fisica.

Tirocini e Opportunità di Volontariato: Offrire tirocini e opportunità di volontariato per gli studenti interessati a intraprendere carriere nel campo delle scienze motorie, della fisioterapia o dell’allenamento sportivo.

Orientamento Accademico e Professionale: Fornire consulenza e orientamento agli studenti interessati a percorsi universitari o carriere legate alle scienze motorie, come fisiologia dell’esercizio o kinesiologia.