Direttore Servizi Generali e Amministrativi

Il DSGA è responsabile della gestione amministrativa, organizzativa e logistica della scuola.

Cosa fa

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) in un istituto superiore è una figura chiave responsabile della gestione amministrativa, organizzativa e logistica della scuola. Il ruolo del DSGA può variare in base alle dimensioni della scuola e alle specifiche esigenze dell’istituto, ma le sue responsabilità principali solitamente includono:

Gestione amministrativa: Sovrintende alle attività amministrative della scuola, inclusa la gestione della documentazione ufficiale, la tenuta dei registri e la preparazione di report necessari per le autorità scolastiche superiori.

Risorse umane: Gestisce le questioni relative al personale non docente, inclusi aspetti come la registrazione delle presenze, la gestione delle ferie, la valutazione del personale amministrativo e l’applicazione delle normative del lavoro.

Gestione finanziaria: Si occupa della gestione del budget della scuola, collaborando con il dirigente scolastico per pianificare le spese, monitorare le entrate e le uscite, e garantire il rispetto delle normative finanziarie.

Acquisti e forniture: Coordina gli acquisti di beni e servizi necessari al funzionamento della scuola, garantendo la conformità alle normative sugli appalti e la corretta gestione delle forniture.

Gestione delle infrastrutture: Si occupa della manutenzione e della gestione delle infrastrutture fisiche della scuola, compresi gli edifici, le aule e altri spazi comuni.

Sicurezza e salute: Supervisiona le pratiche di sicurezza e salute nella scuola, collaborando con il personale per garantire un ambiente sicuro per studenti e dipendenti.

Rapporti con le istituzioni esterne: Interagisce con le autorità locali, il Ministero dell’Istruzione e altre istituzioni esterne per garantire il rispetto delle normative e per affrontare eventuali questioni amministrative.

Supporto al dirigente scolastico: Collabora strettamente con il dirigente scolastico nel prendere decisioni strategiche, nell’implementare politiche scolastiche e nell’assicurare il corretto funzionamento generale della scuola.

Il DSGA riceve su prenotazione.