EACiti

Anno scolastico 2023/2024

Progetto Erasmus+ EACiti – European Active Citizenship 2020-1-IT02-KA229-079429

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Dicembre 2020 al 30 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Oggigiorno la cittadinanza attiva è una sfida fondamentale in un contesto europeo in continuo mutamento il cui obiettivo sia una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Qual è il ruolo della scuola nel fornire agli studenti gli strumenti necessari ad acquisire competenze di cittadinanza attiva?
Il progetto EACiti è nato con l’intento di dare una risposta concreta a questo quesito, esplorando percorsi innovativi di Educazione Civica in un contesto internazionale attraverso lo scambio di buone pratiche con altre scuole europee.

I cinque scambi di questo progetto sono stati incentrati su queste tematiche:
• fake news e comunicazione non ostile
• protezione dell’ambiente e sviluppo sostenibile
• bullismo e cyber-bullismo
• uguaglianza di genere
• inclusione e lotta contro la discriminazione

Link agli articoli di disseminazione dedicati al progetto:

https://lascuolafanotizia.it/2023/01/18/come-gestire-un-blog-sullerasmus-giuseppe-ritucci-lo-spiega-alla-redazione-del-mattiolis-chronicles/

https://lascuolafanotizia.it/2023/10/16/eaciti-european-active-citizenship-riflessioni-dopo-lo-scambio-a-bruxelles/

https://lascuolafanotizia.it/2023/10/20/gianluca-pace-limportanza-della-mobilita-internazionale-e-ledificazione-di-uneuropa-inclusiva/

https://lascuolafanotizia.it/2024/01/17/la-mostra-eaciti-tracce-di-cittadinanza-europea-in-sala-mattioli-un-viaggio-fra-gli-scambi-erasmus/?fbclid=IwAR2n4tyKjFxMLX0wScYGInwv3vygIdjWq1xVPriJClqaYPGNGk5xUGIMfnI

Documenti:

Descrizione del progetto

Calendario 2023_EACiti

Brochure Safer-Internet Day

Toolkit for Active Citizenship

Segnalibro EACiti_Italiano

Segnalibro EACiti_Inglese

Obiettivi

• STUDENTI - Sostenere lo sviluppo delle competenze di base e trasversali, in particolar modo quelle utili per la cittadinanza attiva europea o, meglio, quella "globale", caratterizzata dalla capacità di comprendere le problematiche globali del mondo in cui viviamo, sempre più complesso e interconnesso, caratterizzato da minacce e opportunità, come quelle indicate dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
• DOCENTI - Rafforzare le competenze professionali tramite la diffusione di metodi d’insegnamento aperti e inclusivi e promuovere l'internazionalizzazione dell'istruzione e della formazione scolastica attraverso la cooperazione transnazionale

Partecipanti

Polo Liceale Statale “Raffaele Mattioli” Vasto - Italy
https://www.liceoscientificovasto.edu.it/

Tallinna Kuristiku Gümnaasium – Tallinn – Estonia
https://www.kuristiku.ee/

Klaus Groth Schule – Neumuenster – Germany
https://www.klaus-groth-schule.de/

Liceul De Arte "Aurel Popp" – Satu Mare – Romania
https://www.aurelpoppsm.ro/

Risultati

Il principale risultato è il Toolkit for Active Citizenship che raccoglie tutte le attività laboratoriali svolte negli scambi. Nel corso dei vari workshop i partecipanti hanno elaborato il loro manifesto con le Golden Rules of Communication, depliant, video, libri multimediali e una raccolta di best practices per lo sviluppo sostenibile.

Link al PDF della mostra conclusiva:   Final exhibition

Documenti

Fake news e comunicazione non ostile - EACiti Italia

L’uso responsabile dei social media, fake news e fact-checking, messaggi di odio e comunicazione non ostile a livello verbale, non verbale e visivo.

Protezione dell'ambiente e sviluppo sostenibile - EACiti Germania

Sostenibilità ambientale come unica opzione possibile per la tutela degli ecosistemi del nostro Pianeta.

Bullismo e cyber-bullismo - EACiti Estonia

Il bullismo e il cyberbullismo, ossia quei comportamenti aggressivi e ripetuti di tipo fisico, verbale o relazionale in situazioni reali o virtuali.

Uguaglianza di genere - EACiti Romania

Il problema dell’uguaglianza di genere in tutti i settori della nostra società, dall’ambito lavorativo a quello politico, culturale e sportivo.

Inclusione e lotta contro la discriminazione - EACiti Bruxelles

Il tema della diversità: quali azioni concrete possono essere intraprese nella nostra quotidianità per promuovere l’inclusione e contrastare la discriminazione.