I colori del Jazz

Ampliamento dell’offerta formativa attraverso corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali.

dal 2 Novembre 2023 al 30 Settembre 2024

Il progetto intende migliorare il livello di apprendimento degli studenti attraverso l’utilizzo di linguaggi e di stili diversi da quelli dei percorsi curricolari previsti nei Licei Musicali che possano ampliare le competenze tecnico-esecutive e culturali, con l’ausilio delle nuove tecnologie. Verrà promossa una visione integrata della musica, utile a comprendere il rapporto tra i diversi generi musicali e le diverse epoche, allo scopo di fornire allo studente liceale una maggiore consapevolezza della dimensione e del significato del ruolo del musicista.
Il progetto è rivolto agli studenti interessati delle cinque classi del Liceo Musicale. Vi sarà l’opportunità di affrontare lo studio di nuovi repertori, nuovi linguaggi musicali, nuovi stili e nuove tecniche strumentali. Si prevede a conclusione del progetto un’esibizione pubblica aperta a tutta la cittadinanza.

1) Ampliamento dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica attraverso corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali, anche tramite l’attivazione di laboratori e di percorsi finalizzati alla produzione autoriale di testi e musica e alle dimensioni creative e produttive collegate all’universo digitale;
2) Realizzazione di prodotti creativi inerenti al progetto formativo realizzato.

Sede Centrale

Laboratorio Musicale

Via San Rocco, 88 - 66054 Vasto (CH)

Enti e Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale regionali e/o nazionali.

N. STUDENTI COINVOLTI: 100
N. DOCENTI COINVOLTI: 7