Segreteria Alunni

La segreteria alunni svolge un ruolo chiave nella gestione amministrativa degli studenti.

Cosa fa

La segreteria alunni svolge un ruolo chiave nella gestione amministrativa degli studenti, garantendo che tutti i processi relativi all’iscrizione, all’assiduità e alla carriera accademica siano gestiti in modo accurato e conforme alle politiche dell’istituto.
Alcune delle funzioni principali svolte:

Iscrizioni: Gestisce il processo di iscrizione degli studenti all’inizio di ogni anno accademico.

Anagrafe studenti: Mantiene un registro dettagliato degli studenti iscritti, compresi dati personali, informazioni di contatto e altri dettagli.

Certificati e documenti: Fornisce certificati di iscrizione, certificati di frequenza e altri documenti ufficiali agli studenti che ne fanno richiesta.

Gestione delle carriere scolastiche: Monitora e aggiorna i record didattici degli studenti, comprese le valutazioni, gli esami sostenuti e altri dettagli relativi al percorso formativo di ciascuno.

Assistenza agli studenti: Risponde alle domande degli studenti e fornisce informazioni su questioni didattiche e amministrative, come orari delle lezioni, calendari delle attività e procedure di iscrizione ai corsi.

Trasferimenti e cambi di corso: Gestisce i processi di trasferimento degli studenti da un corso all’altro o da un istituto a un altro, se applicabile.

Monitoraggio dell’assiduità: Registra la frequenza degli studenti alle lezioni e si occupa delle procedure in caso di assenze prolungate o di altre questioni legate alla partecipazione alle attività didattiche.

Consegna diplomi: Coordinamento della consegna di diplomi o certificati.

Gestione delle richieste speciali: Affronta le richieste speciali degli studenti, come congedi, cambi di programma o altre esigenze particolari.

Tiziana Tredicine

• Rif.